Maglieria da uomo a Barletta

La maglieria per uomo a Barletta propone tanti tipi di pullover, t-shirt, felpe etc., differenti a seconda di quelli che sono i gusti di ogni cliente. Oltre ai modelli già presenti nel negozio è possibile ordinare il proprio capo, guidati nella scelta dalla professionalità degli operatori. Molti non considerano il maglione un capo di abbigliamento importante ma può essere fondamentale nella realizzazione di un look perfetto. Infatti, chi ha una corporatura eccessivamente magra può scegliere lane spesse che conferiscano una maggiore fisicità, mentre chi ha qualche chilo di troppo deve stare attento, evitando t-shirt troppo strette o over size. Per questo motivo Manifatture Rosy la maglieria per uomo a Barletta, propone tanti tipi diversi di materiali tra cui scegliere. Tra questi il più prezioso è il cachemire, una lana molto ricercata, ottenuta da una razza di capre dell'estremo Oriente che vive ad alte quote con temperature che durante l'inverno arrivano a -30 C°. Per tale ragione è impossibile allevare questo animale in Europa e, dunque, la lana risulta più costosa rispetto a quella nostrana. Un'altra ragione del prezzo molto elevato di questo filato è che il cachemire è solo la lanugine che si è formata nel sottopelo delle capre che i tosatori rimuovono in primavera. Ogni capra fornisce in media 200 grammi di prodotto, di cui appena 110 sono impiegati nella produzione manifatturiera. Realizzare un maglione fatto in questo materiale vuol dire creare un capo di abbigliamento che, a meno di variazioni di peso rilevanti, verrà indossato per tutta la vita. Per tale motivo è importante pensare a un modello classico e a colori neutri come il blu, il grigio scuro o il color cammello che non passino mai di moda.
Per quanto riguarda invece l’uso di lane meno pregiate ma molto belle e resistenti nel tempo, le più indicate sono la Merinos e la Shetland, filati che trattengono il calore, morbidi e estremamente comodi. L’unico accorgimento da avere è ricordarsi sempre che la lana tende a infeltrire se lavata a temperature elevate e in lavatrice. Nelle stagioni meno rigide il tessuto migliore è senz’altro il cotone, che ha il vantaggio di non procurare irritazioni alla pelle, e dunque la maglia può essere indossata anche senza camicia. Alcuni filati, che hanno il vantaggio di avere un prezzo inferiore rispetto a quelli naturali, sono di tipo sintetico, ma quando si parla di una lavorazione a mano non ha alcun senso risparmiare sulla materia prima. Meglio invece optare per filati misti, come quelli che includono una piccola percentuale di cachemire e il restante di lane meno pregiate, il cui vantaggio è di avere un prezzo più contenuto ma un’ottima resa.
Manifatture Rosy propone tanti tipi di maglioni da uomo diversi come il dolcevita che dona alla corporatura un aspetto più alto e magro, e il maglione con scollo a V, perfetto da abbinare con camicia e cravatta, ma anche con la più sportiva polo. Altri modelli molto usati sono il maglione girocollo, quello a Polo, il cardigan o quelli molto elaborati con lavorazioni a treccia.